Per il trasporto casseforti e macchinari in Italia, la realtà F.lli Fiore si è circoscritta un ruolo importante; questa è la storia.
F.lli Fiore è una realtà a conduzione familiare; per il trasporto casseforti e macchinari in Italia e per tutta una serie di altri servizi, gli stessi proprietari coordinano e lavorano a stretto contatto con il proprio personale dipendente, e da sempre vige un rapporto di stima, fiducia reciproca e stretta collaborazione.
La storia ha inizio nel 1964, quando Remigio il capostipite di famiglia, acquista la sua prima licenza per un solo automezzo. Decide di mettersi in proprio con l’attività di autotrasportatore lavorando inizialmente per conto di terzi. Dopo tanti sacrifici e duro lavoro, nel 1971, spalleggiato dalla moglie, i figli ancora piccoli, unisce camion ed attrezzature ed affronta un investimento importante: acquista un vasto appezzamento di terreno nella nuova zona industriale di Colognola ai Colli. È tra i primi a farlo; edifica un grande capannone di circa 1.700mq adibito a deposito mezzi forti e custodia degli automezzi – e davanti ad esso la propria casa.
Nel 1976 nasce, in sinergia con il fratello, la società F.lli Fiore S.r.l
È l’inizio di un’attività che Remigio ed il fratello portano avanti come proprietari in cooperazione con il resto del personale dipendente costituendo così una grande famiglia.
Remigio è il motore trascinante con una sola filosofia: sapersi distinguere dalla massa; pensiero che si concretizza giorno dopo giorno sul lavoro: attraverso un tipo di trasporto in sicurezza di qualità ed in modo assolutamente professionale, atto a trovare le soluzioni adeguate anche per il cliente più attento ed esigente.
Nel 1993 il fratello decide di lasciare la società per dedicarsi ad un’altra attività, ed in quell’occasione entrano attivamente a fare parte della compagine sociale anche la moglie di Remigio, Rita, ed i loro tre figli: Andrea (già dipendente dal 1985) e poi il fratello Gabriele, nel 1992 e la sorella Marina nel 1994. Ora sì, la famiglia è al gran completo. Ognuno dei fratelli vanta una propria personalità: tre modi distinti di vedere le cose, tre mondi che si scontrano, si incontrano e collimano nella piena consapevolezza di far crescere e così prosperare la realtà F.lli Fiore. Intraprendenza, capacità e spirito di adattamento, sono qualità che i tre fratelli impiegheranno soprattutto nei momenti di difficoltà. Nel 1995, infatti, Andrea, Gabriele e Marina si trovano a collaborare da soli, coadiuvati dal padre Remigio, avvinti dalla comune passione. Allestimenti da fare, progetti da portare avanti, dipendenti con molta più esperienza di loro da dover gestire… in sostanza, imparano a lavorare lavorando.
Tra il 1994 ed il 2001, i tre fratelli F.lli Fiore acquisiscono il certificato di ‘Capacità Professionale’ rilasciato dal Ministero dei Trasporti, un riconoscimento che certifica la capacità e la professionalità imprenditoriale dell’azienda nel settore Autotrasporti per conto di terzi.
TRASPORTO CASSEFORTI VENETO E LOMBARDIA, TRASPORTO CASSEFORTI E MACCHINARI IN ITALIA… NEGLI ANNI 2000 LA F.LLI FIORE SI ESPANDE IN MEN CHE NON SI DICA. E PER IL FUTURO CONTINUERÁ AD AGGIORNARE DIPENDENTI E COLLABORATORI, MEZZI ED ATTREZZATURE PER GARANTIRE IL SERVIZIO MIGLIORE.
La realtà F.lli Fiore si allarga: nel 2002, adiacenti al capannone preesistente, vengono costruiti gli uffici.
Gli anni 2000 segnano l’exploit dell’azienda. F.lli Fiore viene contattata da tutta Italia; è un momento di grande fermento, ma non sono tutte soddisfazioni. Nel 2002, nel bel mezzo di un lavoro a Roma viene rubato un camion con la gru; due anni dopo il sig. Remigio subisce un’operazione al cuore, rimane assente per oltre due mesi dall’azienda e ciò coincide proprio in un momento di grande fermento, i figli devono mandare avanti la gestione e la logistica senza la sua presenza, sono così oberati che possono fargli visita solo la domenica pomeriggio… La notte prima dell’intervento a Remigio, i carabinieri di Tivoli contattano la famiglia Fiore per comunicare loro di aver ritrovato il camion con la gru rubato.
Nel 2003 la svolta in fatto di collaborazioni sinergiche importanti: i fratelli Fiore diventano partner di una società toscana che si occupa di servizi bancari ed al contempo sono tra i primi a puntare su nuovo mercato che diventerà assai proficuo e fiorente: le installazioni di bancomat. Istituti bancari, privati, aziende, istituti di vigilanza, gioiellerie ed oreficerie, supermercati e grande distribuzione… questo il target di F.lli Fiore che si allarga a macchia d’olio in tutta Italia anche e soprattutto grazie al passaparola. E per il futuro si continuerà ad aggiornare uomini, collaboratori esterni, mezzi ed attrezzature per essere sempre un passo avanti e dare così il servizio migliore al cliente.